DIALOGHIAMO?”, si inserisce nel programma pluriennale “COME COMUNICHI? – Educare al rispetto tra uomini e donne” intrapreso dall’annualità 2015/2016 dal Comune di Pavia e sviluppato in collaborazione con numerosi enti e soggetti del territorio. Progetto finanziato da Regione Lombardia nell’ambito dell’Iniziativa “Progettare la Parità in Lombardia 2019”, avviato a settembre 2019 con termine a luglio 2020, prorogato a giugno 2021.

ll progetto DIALOGHIAMO? propone interventi di educazione al dialogo e al rispetto tra uomini e donne rivolte a minori e giovani, focalizzati sulle seguenti tematiche:

– la comunicazione uomo-donna,

– gli stereotipi di genere e i condizionamenti che sono in grado di produrre nei rapporti interpersonali,

– le emozioni -il possesso e la frustrazione- nella relazione uomo-donna,

– il fenomeno della violenza contro le donne e le risorse per prevenirlo e contrastarlo.

L’articolazione progettuale ormai consolidata, che prevede la rielaborazione e l’intervento attivo dei giovani e delle giovani, coinvolti/e nella diffusione di quanto acquisito presso i coetanei e la cittadinanza nel contesto di eventi cittadini, risponde anche alla volontà di consolidare nei/nelle destinatari/e le riflessioni svolte ed incentivarne la responsabilizzazione.

Tale progetto si pone il macro-obiettivo di promuovere interventi di informazione, sensibilizzazione e prevenzione della violenza contro le donne. Per il raggiungimento di tale obiettivo, relativamente alle attività specifiche imputate a LiberaMente dal Comune di Pavia (ente capofila), sono state utilizzate metodologie e tecniche diversificate in base all’azione specifica, all’interno di scuole secondarie di secondo grado, attraverso laboratori di approfondimento sulle tematiche progettuali. Partendo dallo svelamento dello stereotipo legato all’immagine uomo-donna che viene trasmessa attraverso i social network (Instagram/Facebook) si è aperta una riflessione più ampia che ha condotto al riconoscimento degli stessi all’interno della dinamica relazionale uomo-donna; connotando le discriminazioni legate al genere dapprima in senso negativo, si è potuto ribaltare il significato di diversità, inteso come punto di forza di ciascun individuo che lo caratterizza in quanto tale; si è messo a tema la distinzione che esiste tra conflitto e violenza, più in particolare come agisce la violenza di genere all’interno della relazione affettiva; concludendo con riflessioni propositive sull’importanza di costruire relazioni favoriscano ad ogni individuo pari opportunità e libertà individuale in qualsiasi contesto di vita. Gli strumenti utilizzati per la costruzione dei laboratori sono i seguenti: materiali multimediali (immagini, video, slides), infografiche, attività motorie di gruppo, drammatizzazione teatrale di scenette relative alle tematiche progettuali.

Interventi rivolti a studenti/studentesse universitari/e

L’attività propone due percorsi laboratoriali rivolti a studenti e studentesse universitari/e finalizzati all’approfondimento delle tematiche progettuali e alla rielaborazione da parte dei ragazzi e ragazze partecipanti, invitati, mediante il ricorso a differenti metodologie (comunicative, di scrittura narrativa), a realizzare prodotti finali che li rendano protagonisti attivi nella sensibilizzazione della cittadinanza, a partire dai coetanei, in occasione degli eventi aperti (cfr. attività 3) o nell’ambito degli interventi di comunicazione (cfr. attività 4).

L’azione progettuale imputata a LiberaMente prevede lo svolgimento di un laboratorio di n. 8 incontri (16 ore) condotto dal centro antiviolenza con la collaborazione di esperti di comunicazione, che sostengono studenti e studentesse nella realizzazione di una campagna di sensibilizzazione, guidandoli nell’individuazione dei materiali da produrre e aiutandoli nella creazione; la campagna sarà lanciata in occasione dell’evento finale di progetto (cfr. azione 3.3) e sarà rivolta in primis ai coetanei, sia nel contesto universitario, sia in altri contesti cittadini;

Numero e caratteristiche beneficiari: Istituti scolastici, cittadini ed Università di Pavia – Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali – Corsi di studio interdipartimentali in comunicazione CIM e CPM.